Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > ACI: da Varese parte la sperimentazione italiana del sistema (...)

ACI: da Varese parte la sperimentazione italiana del sistema eCall

23.05.2013

Parte da Varese il test italiano di eCall (Emergency Call) il sistema di chiamata automatica di emergenza pan-europeo basato sul 112 reso obbligatorio dal 2015 per tutti i veicoli di nuova immatricolazione. 
L’Automobile Club d’Italia e l’Automobile Club Varese, in collaborazione con i partner italiani del progetto europeo HeERO, co-finanziato dalla Commissione Europea, (Presidenza del Consiglio dei Ministri, AREU, Centro Ricerche Fiat, Magneti Marelli, Telecom), fornirà gratuitamente alcuni dispositivi ai Soci ACI di Varese che effettueranno diversi test di prova con la propria auto per verificare l’efficienza dell’apparato installato a bordo.  
Numerosi i parametri che saranno presi in considerazione nel corso dei test, tra i quali: i tempi di risposta e di intervento da parte della centrale operativa, la corretta localizzazione del veicolo, la qualità della ricezione del segnale e la facilità d’uso dell’apparato. 
Il sistema permetterà anche la sperimentazione del servizio bCall (Breakdown Call) che consente di chiamare il centro di assistenza tecnica al veicolo (ACIGlobal) ed il successivo inoltro dell'informazione al centro di infomobilità.