Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Sicurezza stradale: "VELOCITÀ E LENTEZZA" a Varese 11 luglio (...)

Sicurezza stradale: "VELOCITÀ E LENTEZZA" a Varese 11 luglio 2015

05.08.2015

Automobile Club Varese ha accolto l’invito degli Organizzatori della manifestazione e del Comune di Varese ed è stato presente alla manifestazione in Piazza Repubblica soprattutto per pubblicizzare "LE 10 REGOLE D’ORO DELLA SICUREZZA STRADALE", decagolo dell’automobilista patrocinato da FIA.


ACI e FIA lanciano un appello on-line per la sicurezza stradale

Ogni anno gli incidenti stradali causano nel mondo 1.300.000 vittime ed oltre 50 milioni di infortuni. Particolarmente colpite le fasce più vulnerabili della popolazione, a partire dai più piccoli: ogni giorno 500 bambini perdono la vita sulle strade del mondo. Mentre per i giovani tra i 15 e i 29 anni l’incidentalità stradale rappresenta attualmente la prima causa di morte.

Per contribuire a fermare questa strage la FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile), con il supporto dell’ACI e di tutti gli altri Automobile Club internazionali, ha lanciato un nuovo appello on-line nell’ambito della campagna mondiale per la sicurezza stradale “Action For Road Safety”, per invitare gli automobilisti ad assumere in prima persona un ruolo attivo nella lotta all’incidentalità, impegnandosi a sostenere e rispettare le 10 Regole d’Oro della sicurezza stradale. Queste 10 “regole” infatti sono una serie di consigli da mettere in pratica quotidianamente per migliorare il proprio stile di guida e ricordare sempre le proprie responsabilità quando si è al volante: nei confronti di se stessi, dei passeggeri a bordo e degli altri utenti della strada.

Tutti gli automobilisti, gli appassionati di motori, le comunità sportive e automobilistiche sono dunque invitati a sottoscrivere questo impegno e a far proprie le 10 Regole d’Oro.

La dichiarazione di impegno è disponibile sul sito www.fia.com/pledge

l campione del mondo di Formula1, Lewis Hamilton, ha deciso di sostenere questa iniziativa in qualità di Ambasciatore 2015 della campagna per la sicurezza stradale della FIA “Action For Road Safety”. Hamilton, insieme al Presidente FIA, Jean Todt e al Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, è stato tra i primi a firmare la dichiarazione d’impegno sulle 10 Regole d’Oro, inviando così ai suoi fan un messaggio forte e concreto sui pericoli della strada.

^^^^^^^^^^^

Ecco alcune foto della manifestazione a Varese
- velocità e lentezza 1

- velocità e lentezza 2
- velocità e lentezza 3