Home > Sport automobilistico

Sport automobilistico

Gli anni passano ma il ricordo della Varese – Campo dei Fiori è sempre vivo tra gli appassionati che hanno memoria di una gara ritenuta forse la più bella delle corse italiane in salita e che, unitamente ad altri sport, quali canottaggio, ciclismo, basket, valse a diffondere in Italia ed oltre confine il nome di Varese città sportiva.

gara

Dieci chilometri di sviluppo, seicento metri di dislivello, una partenza dolce seguita da curve e controcurve tali da mettere alla prova il pilota più esperto, un arrivo in piano, con tutte le comodità che poteva offrire un grande albergo vicino. Il tutto in uno scenario naturale di grande bellezza.

gara

I dirigenti sportivi del R.A.C.I. della provincia di Varese, fondato nel ’26, ebbero il merito e la fortuna di scovare, a quattro passi da casa, il percorso ideale per una gara in salita: negli anni trenta furono organizzate cinque edizioni che diedero alla manifestazione molta notorietà, attirando i migliori piloti del tempo.

Dopo l’interruzione causata dalla guerra, sul percorso storico, negli anni cinquanta vennero organizzate altre cinque edizioni.

Grazie alla passione del Presidente dell’Automobile Club Varese di quegli anni, avv. Maurizio Belloni, ed al Direttore, dr. Angelo Siccardi, la Varese Campo dei Fiori divenne una classica dell’epoca praticata dai migliori campioni.

Questo libro, ricco di contributi fotografici, fa rivivere la magia di quei giorni suscitando, ne sono certo, in lettori ed appassionati una felice girandola di emozioni per ricordare quel che è stato a rendere unica ed irripetibile per la città la nostra Varese - Campo dei Fiori.

Rag. Renato Morandi
Presidente Automobile Club Varese